Se sei in cerca di una clinica che effettui la chirurgia laser agli occhi vicino Treviso, La Vista Oculoplastics effettua questa delicata operazione. Ci troviamo a Mestre, quindi a pochi km di strada da Treviso. La chirurgia laser ti permetterà di correggere completamente i problemi dell’occhio e di salutare definitivamente occhiali e lenti a contatto.
La chirurgia laser è in grado di correggere tutti i problemi principali dell’occhio umano: miopia, astigmatismo, ipermetropia e presbiopia. Per poter procedere con la chirurgia si devono possedere i requisiti di idoneità che generalmente dipendono dalle caratteristiche degli occhi del paziente. È necessaria una valutazione attraverso una visita oculistica per analizzare il problema e capire se è possibile applicare la chirurgia per risolvere definitivamente i problemi.
Quando la chirurgia interviene per correggere i difetti visivi intervenendo sulla cornea o sul cristallino si parla di chirurgia refrattiva. L’operazione effettuata con l’utilizzo del laser ha la capacità di “rimodellare” la curvatura corneale ottenendo i risultati visivi desiderati. La scelta del laser ad eccimeri rappresenta attualmente la prima scelta per la correzione dei nostri occhi.
Vi sono differenti tecniche che possono venire impiegate per correggere i disturbi visivi:
- La tecnica PRK (cheratectomia fotorefrattiva): è stata la prima tecnica di utilizzo del laser ad eccimeri. Consiste nell’asportazione dell’epitelio che si rigenera e conforma alla cornea rimodellata mediante il laser. Questa operazione è adatta ai pazienti con cornee sottili o con anomalie corneali.
- La tecnica Lasek (cheratomileusi laser epiteliale): lo stato superficiale della cornea viene sollevato grazie ad una soluzione alcolica che permetterà al laser agli eccimeri di agire sullo stroma.
- La tecnica Lasik (cheratomileusi laser assistita in situ): con questa tecnica viene sollevata una sottilissima lamella di cornea tramite uno strumento chiamato microcheratomo o con un laser a femtosecondi. Il chirurgo successivamente applicherà il laser ad eccimeri su questa zona intermedia e riposizionerà l’epitelio corneale senza l’ulteriore bisogno di punti di sutura.
“Ogni uomo confonde i limiti del suo campo visivo
con i confini del mondo.”